Audio e trascrizioni

L’edizione italiana delle registrazioni di Karl Ettmayer ha fornito l’occasione per sperimentare un’applicazione informatica che consentisse di valorizzare al meglio gli eccezionali documenti sonori raccolti dal linguista austriaco e le relative trascrizioni, favorendo la fruizione di questi materiali da parte di un pubblico di non soli specialisti. A questo proposito, l’applicazione che proponiamo ha una duplice utilità: a) sincronizza trascrizioni e traduzioni con il rispettivo file audio, in modo che ciascuna porzione di testo venga evidenziata al momento della sua riproduzione sonora; b) consente di cliccare su qualunque punto del testo per avviare la riproduzione da quel punto preciso.

L’applicazione è composta infatti da due oggetti principali: un player audio e un riquadro per il testo. Il player audio è dotato di una serie di funzioni per la riproduzione del sonoro, inclusa la possibilità di rallentare la velocità di riproduzione. Il riquadro per il testo presenta un menu a tendina dal quale è possibile selezionare diverse tipologie di testo, in base ai materiali disponibili per la registrazione corrispondente: si può scegliere ad esempio di visualizzare la trascrizione fonetica IPA, quella nel sistema RID, o quella originale proposta dallo stesso Ettmayer, nonché una traduzione in diverse lingue. La divisione in righi segue la scansione originale proposta da Karl Ettmayer nella sua trascrizione fonetica, e tutti gli altri testi si uniformano a tale scansione. La sincronizzazione tra voce e testo è mantenuta per tutte le tipologie di testo. Rispetto all’edizione a stampa, le trascrizioni presentano minime differenze necessarie al corretto funzionamento dell’applicazione: in particolare, i simboli in apice, non leggibili dall’app, sono riportati alla dimensione normale.

In aggiunta all’evidenziatura del testo, l’altra funzione fondamentale di questa applicazione è la possibilità di usare il testo come un indice per muoversi all’interno del file audio. Cliccando su ciascun rigo, si avvia infatti la riproduzione dell’audio da quel punto preciso: ciò consente di concentrare l’ascolto su parti specifiche della registrazione e ascoltare e riascoltare più volte la sequenza desiderata.

Per lo sviluppo dell’interfaccia web abbiamo utilizzato Able Player, uno strumento open-source che consente di realizzare e integrare in un sito internet un player audio dotato di tutte le funzionalità descritte (https://ableplayer.github.io/ableplayer/). Per una presentazione più approfondita dell’applicazione e per i dettagli tecnici si rinvia ad Abete (2022).